Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è un Rito Iniziatico Misteriosofico che opera prevalentemente negli “Alti Gradi”, ammettendo al suo interno esclusivamente Sorelle e Fratelli Liberi Muratori che abbiano raggiunto il grado di Maestro all’interno di Logge Massoniche “azzurre”, facenti parte di Obbedienze Massoniche delle quali venga riconosciuta la qualità e la legittimità iniziatica.

Il Rito ha come scopo il Perfezionamento dei Maestri Liberi Muratori mediante l’impiego e l’uso di forme simboliche, nonché di metodologie operative, evocative e magiche, che non possono essere rivelate ed esplicate se non attraverso le varie iniziazioni agli Alti Gradi.

Il Regime degli Alti Gradi del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, erede delle Antiche Tradizioni Iniziatiche Misteriosofiche Orientali e Mediterranee, non è pertanto Massoneria Azzurra. Sono tuttavia presenti in Italia molte Logge Sovrane di Rito Egizio che adottano i nostri Antichi Rituali, così come tradotto, chiarito e precisato dal Fr.·. Alfredo Marocchino, nostro Gran Ierofante e da altri esimi membri del Sovrano Santuario del 95° grado. Queste Officine lasciano liberi i propri Maestri di continuare il loro cammino spirituale dopo il 3° grado seguendo le Scuole Iniziatiche di perfezionamento che preferiscano; riconoscendo però il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, come primo legittimo depositario sul territorio italiano della “Filiazione Robert Ambelain” e delle Antiche Tradizioni Misteriosofiche Orientali e Mediterranee.

La Loggia “Raimondo Di Sangro” e la Loggia “Quatuor Coronati” all’Oriente di Napoli rientrano in questo contesto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia.